Percorso di Formazione

Percorso di Formazione

Dopo aver completato il corso di Consulente Gentile del Sonno Pediatrico, ho deciso che, per ampliare ulteriormente le mie conoscenze, fosse necessario diventare Puericultrice: questo per fornire a voi genitori il maggior supporto possibile, in più ambiti. Sono attualmente in formazione e non vedo l'ora di portare a termine anche questo percorso!

Ma ora vorrei spiegarvi in cosa consiste il corso di Consulente Gentile del Sonno Pediatrico terminato nell'anno 2021.

Il programma americano di Consulente Gentile del Sonno Pediatrico di Kim West, è il corso di formazione e certificazione professionale più ampio e completo al mondo; come Consulente o se preferite Educatrice, aiuto i genitori a comprendere meglio il proprio bambino, invitandoli ad applicare strategie dolci e gentili per supportarlo mentre acquisisce una nuova, importantissima abilità: imparare a dormire.

Questo programma prevede oltre 80 ore di formazione: le lezioni sono tenute da docenti di prim’ordine, tra loro due medici, uno psicologo, un avvocato, una consulente per l'allattamento, due doule specializzate nel post-parto e una terapista familiare.
Ogni aspirante coach deve superare un esame e partecipare alla risoluzione di casi studio con Kim West, LCSW-C (alias “The Sleep Lady", la Signora del Sonno) che aiuta genitori stanchi da oltre 20 anni.

Ho completato la mia formazione come Consulente Gentile del Sonno Pediatrico e sostenuto gli esami a luglio 2021. Ho effettuato il mio tirocinio e ad oggi sono in costante formazione: i corsi di aggiornamento a livello avanzato infatti, sono necessari per mantenere la certificazione.

La mia formazione prevedeva, tra gli altri, questi argomenti:

Sviluppo del bambino

Fisiologia del sonno e tecniche comportamentali per aiutare i genitori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

Teoria dell'attaccamento sicuro

Sostegno alla mamma che allatta

La formazione comprendeva inoltre la partecipazione ad alcune classi di approfondimento tenute dai migliori specialisti, tra cui:

“Depressione postparto” della Dott.ssa Shoshana Bennett, scrittrice e specialista di fama mondiale

“Condizioni mediche e apnea notturna nei bambini” del Dr. Lewis Kass, Direttore del Pediatric Sleep Disorder Center dell’ospedale di Norwalk, Connecticut

“GERD e Sleep” (Malattia da reflusso gastroesofageo e Sonno) del Dr. Anthony Loizides, gastroenterologo pediatrico

Kim West è specialista, nonché pioniera nel campo del coaching del sonno per neonati e bambini; è inoltre una terapeuta familiare e autrice del libro "The Sleep Lady's Good Night, Sleep Tight", che offre un approccio gentile per migliorare il sonno dei bambini, senza lasciarli piangere con il metodo cry-it-out.

Diversi anni fa, quando Kim West creò il corso per diventare Consulenti del Sonno Pediatrico, decise che avrebbe ideato il programma di formazione e certificazione migliore e più completo al mondo. Da quel giorno Kim ha continuato ad espandere e far crescere il suo corso in modo che rimanesse il più esauriente possibile.

Ed è per questo che ho scelto questa formazione.

Programma per i bimbi da 0 a 5 mesi

Il programma include anche un'esclusiva formazione avanzata focalizzata sulle strategie del sonno che funzionano con i bambini 0-5 mesi di età.

Alcuni degli argomenti di formazione includono:

Conoscenza approfondita dell'importanza dell'attaccamento e della salute psico-fisica del bambino

La scienza del sonno dei primi 6 mesi di vita

Quali sono le considerazioni da fare quando si lavora e si supportano le famiglie in questo periodo così delicato

Aspettative reali per questa fascia di età

Revisione di soluzioni e strategie per aiutare il sonno in maniera gentile e appropriata allo sviluppo. Quest’analisi supporta l'allattamento al seno e l'attaccamento; tramite la consulenza si mettono le basi per sviluppare un apprendimento sano e a lungo termine

gentle sleep strategies 0 - 5 months of age

Questa formazione fornisce le conoscenze, gli strumenti e le risorse necessarie per lavorare con successo con le famiglie dei neonati fino ai 5 mesi di età, in modo sicuro, sano e adeguato allo sviluppo.