Percorso di Formazione

Percorso di Formazione

Dopo aver completato il corso di Consulente Gentile del Sonno Pediatrico nel 2021, ho deciso che, per ampliare ulteriormente le mie conoscenze, fosse assolutamente necessario diventare Puericultrice, in modo da fornire a voi genitori il maggior supporto possibile, in più ambiti.

La Puericultrice è una figura socio-sanitaria riconosciuta dal Ministero della Salute.

La derivazione etimologica di Puericultrice é “allevamento del bambino”; la puericultura é una branca della pediatria e tra le discipline che fanno parte del programma di studio, troviamo: anatomia, dietologia, fisiologia, neonatologia, patologia, sostegno all’allattamento al seno, igiene e cura del neonato, psicologia e ascolto attivo, sociologia, sviluppo ludico e motorio etc..

Sto ultimando la mia formazione in Italia e ad aprile 2023 otterrò il Diploma di licenza di abilitazione all'esercizio dell'Arte Ausiliaria delle Professioni Sanitarie di Puericultrice.

In cosa consisteva invece il corso di Consulente Gentile del Sonno Pediatrico?

Il programma americano di Consulente Gentile del Sonno Pediatrico di Kim West, è un corso di formazione e certificazione professionale; come Consulente per le famiglie, aiuto i genitori a comprendere meglio il proprio bambino, invitandoli ad applicare strategie dolci e gentili ed accorgimenti per favorire un sonno ristoratore e sereno.

Questo programma prevede oltre 80 ore di formazione: le lezioni sono tenute da docenti di prim’ordine, tra loro due medici, uno psicologo, un avvocato, una consulente per l'allattamento, due doule specializzate nel post-parto e una terapista familiare.
Ogni aspirante coach deve superare test settimanali, un esame e partecipare alla risoluzione di casi studio con Kim West, LCSW-C (alias “The Sleep Lady", la Signora del Sonno) che aiuta genitori stanchi da oltre 20 anni.

Ho completato la mia formazione come Consulente Gentile del Sonno Pediatrico e sostenuto gli esami a luglio 2021. Ho effettuato il mio tirocinio e ad oggi sono in costante formazione: i corsi di aggiornamento a livello avanzato infatti, sono necessari per mantenere la mia certificazione.

La mia formazione prevedeva, tra gli altri, questi argomenti:

Sviluppo del bambino

Fisiologia del sonno e tecniche comportamentali per aiutare i genitori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

Teoria dell'attaccamento sicuro

Sostegno alla mamma che allatta

La formazione comprendeva inoltre la partecipazione ad alcune classi di approfondimento tenute dai migliori specialisti, tra cui:

“Depressione postparto” della Dott.ssa Shoshana Bennett, scrittrice e specialista di fama mondiale

“Condizioni mediche e apnea notturna nei bambini” del Dr. Lewis Kass, Direttore del Pediatric Sleep Disorder Center dell’ospedale di Norwalk, Connecticut

“GERD e Sleep” (Malattia da reflusso gastroesofageo e Sonno) del Dr. Anthony Loizides, gastroenterologo pediatrico

Kim West è specialista, nonché pioniera nel campo del coaching del sonno per neonati e bambini; è inoltre una terapeuta familiare e autrice del libro "The Sleep Lady's Good Night, Sleep Tight", che offre un approccio gentile per migliorare il sonno dei bambini, senza lasciarli piangere con il metodo cry-it-out.

Programma per i bimbi da 0 a 5 mesi

Il programma include anche un'esclusiva formazione avanzata focalizzata sulle strategie del sonno che funzionano con i bambini 0-5 mesi di età.

Alcuni degli argomenti di formazione includono:

Conoscenza approfondita dell'importanza dell'attaccamento e della salute psico-fisica del bambino

La scienza del sonno dei primi 6 mesi di vita

Quali sono le considerazioni da fare quando si lavora e si supportano le famiglie in questo periodo così delicato

Aspettative reali per questa fascia di età

Revisione di soluzioni e strategie per aiutare il sonno in maniera gentile e appropriata allo sviluppo. Quest’analisi supporta l'allattamento al seno e l'attaccamento; tramite la consulenza si mettono le basi per sviluppare un apprendimento sano e a lungo termine

gentle sleep strategies 0 - 5 months of age

Questa formazione fornisce le conoscenze, gli strumenti e le risorse necessarie per lavorare con successo con le famiglie dei neonati fino ai 5 mesi di età, in modo sicuro, sano e adeguato allo sviluppo.