Cosa dicono di me

Tutti i consigli ricevuti sono stati misurati secondo la nostra situazione e assolutamente applicabili per raggiungere il nostro obiettivo. La consulenza è sempre stata mirata a trovare il nostro metodo e la nostra strada, senza imporre o criticare le nostre scelte. Mi è sembrato di parlare con una persona che conoscevo da tempo e che mi dava consigli, ovviamente da esperta, ma anche da amica. Il sonno è migliorato notevolmente nell’arco di pochi giorni, ovviamente non è ancora stabile, ma mi rendo conto che quando riesco a seguire il percorso in maniera un pò più precisa e costante si stabilisce un equilibrio ed il sonno ritorna sereno.

~ Marielle - mamma di un bimbo di 8 mesi

Abbiamo scelto Maria Rita perché la telefonata conoscitiva ci ha fatto un’ottima impressione sulla persona.

A livello pratico la conoscenza dei bisogni del sonno ci ha portato a prendere scelte più razionali e a livello emotivo il supporto ha aiutato a gestire problemi nella coppia (spesso avremmo preso decisioni diverse tra noi) e con nostro figlio, soprattutto nell’addormentamento da parte della madre. Ci siamo sentiti a nostro agio nel seguire i suoi consigli, magari a volte ci sono state ripercussioni su altri aspetti (non del sonno) che dovevamo gestire, ma abbiamo raggiunto più consapevolezza nel comprendere il sonno di M.

~ Giancarlo - papà di un bimbo di 6 mesi

La mia paura più grande era quella di sentirmi dire che avrei dovuto sopportare un po' di pianto durante il percorso, ma per fortuna cosi non è stato. Maria Rita mi ha capita subito e mi ha guidata al nostro obiettivo in maniera dolce e graduale. Non mi ha mai giudicata e non mi sono mai sentita giudicata. Se “sbagliavo” qualcosa mi spiegava in maniera chiara e delicata come avrei dovuto fare la sera successiva spiegandomi anche il perché.

Il sonno di mia figlia è migliorato! Mi ha chiarito diverse dinamiche che conoscevo, ma che non riuscivo ad eseguire correttamente. Così facendo ho aiutato la mia bimba a dormire meglio e soprattutto a rendere sereno l’addormentamento serale che era diventata una lotta. “Aggiustato” questo aspetto mi ha guidata nel mettere la bimba a dormire nel suo lettino che era il nostro obiettivo finale. Non avevo idea di come farlo in maniera corretta e dolcemente senza forzarla e Maria Rita è stata fondamentale. Mi dava fiducia quando io non ne avevo e mi rincuorava quando ne avevo bisogno. Poi mi ha anche dato i consigli che potrò applicare successivamente quando vorrò insegnare alla mia bimba a gestire in maniera autonoma l’addormentamento e i risvegli.

Abbiamo parlato anche di altre cose che non riguardano il sonno e ho sempre potuto confrontarmi con una mamma dolce che ha vissuto in prima persona determinate situazioni. È stata davvero di grande aiuto in molte occasioni!

~ Samanta - mamma di una bimba di 7 mesi

"La coach si è dimostrata preparata, disponibile ad affrontare diversi argomenti e molto appassionata. Ci è stata di supporto anche nel momento in cui abbiamo deciso di rinunciare a uno degli obbiettivi prefissati senza farci mai sentire giudicati, creando un piano molto articolato ed adeguato alle nostre abitudini ed esigenze. E' sempre stata disponibile e il sonno di nostra figlia è migliorato, la nostra esperienza è stata molto positiva!"

~ Paola - mamma di una bimba di 16 mesi

Maria Rita è stata di grandissimo supporto e non mi ha mai giudicata, ed è stata attenta a rispondere alle nostre domande e chiamate.

~ Giulia - mamma di un bimbo di 11 mesi

La coach è preparata sul sonno e sui bimbi, dalla prima volta che abbiamo parlato ho avuto fiducia in lei, perché ho realizzato che ha una bimba come la mia, con la quale ha sperimentato gli stessi problemi che io stavo vivendo. Ha sempre cercato di capire i miei sentimenti e la mia situazione senza esprimere giudizi a riguardo. E' stata attenta alle mie domande e ho seguito alcuni consigli che mi ha dato come ad esempio la routine prima della nanna e la regolarità degli orari. Il sonno di mia figlia è migliorato per diverse ragioni, una di queste è che io e mio marito abbiamo capito che la messa a letto alla stessa ora aiuta mia figlia ad essere più rilassata durante la notte e durante il giorno. Penso che Maria Rita sia una persona appassionata di quello che fa e che potrà aiutare molte famiglie.

~ Claudia - mamma di una bimba di un anno

Ci siamo sentiti a nostro agio a seguire i consigli, anche se con un pò di difficoltà iniziale da parte nostra nel modificare così drasticamente gli orari. Maria Rita ci ha spronato molte volte quando eravamo demoralizzati e volevamo mollare, perché pensavamo di non farcela. Il sonno di Riccardo è migliorato, anche se le giornate continuano a essere sempre diverse, a volte vanno meglio le nanne, sia pomeridiane che serali, altre no, forse portate anche dalla fuoriuscita dei denti e dal suo nervosismo. Ma…dopo 9 mesi è stato bellissimo dormire la prima notte tutta di filato senza risvegli!

~ Rebecca - mamma di un bimbo di un 9 mesi

Il tuo accompagnamento giorno dopo giorno ci ha fatto sentire meno soli durante i momenti più difficili di mancanza di sonno. Abbiamo conosciuto meglio i bisogni di riposo di O. in base alla sua fase di vita e di crescita. Hai cucito una dimensione a nostra misura, nella quale noi per primi fossimo sereni. Abbiamo apprezzato la disponibilità, avevamo paura che avendo un numero preciso di telefonate da contratto ci saremmo sentiti un po’ affannati, invece sei stata disponibilissima nell’accompagnarci finché non abbiamo concluso il percorso insieme. Grazie!!!!

~ Sofia - mamma di una bimba di un 8 mesi