Percorso di Formazione

Percorso di Formazione

Possiedo una laurea specialistica in Comunicazione Internazionale, ma la mia vocazione in questi ultimi anni è diventato l'ambito materno-infantile: sono Puericultrice, Educatrice Perinatale e Consulente Famigliare sul Sonno Infantile 0 mesi-6 anni. 

 

Da gennaio 2024 sono Docente presso una agenzia formativa accreditata in Regione Piemonte per la Formazione Professionale.

 

Ho sostenuto inoltre formazioni specifiche per:

-Avvio allattamento al seno

-Slattamento dolce

-Assistenza Domiciliare

-Peer Baby Wearing

-Sonno 0-6 anni Centro Touchpoint Brazelton

 

La Puericultrice è una professionista riconosciuta dal Ministero della Salute dal 1940.

La derivazione etimologica di Puericultrice é “allevamento del bambino”; la puericultura é una branca della pediatria e si occupa del bambino sano da 0 a 6 anni avendo solide fondamenta di anatomia, dietologia, fisiologia, neonatologia, patologia, sostegno all’allattamento al seno, igiene e cura del neonato, psicologia e ascolto attivo, sviluppo ludico e motorio etc.

Ho ottenuto il  Diploma di licenza di abilitazione all'esercizio dell'Arte Ausialiaria delle Professioni Sanitarie di Puericultrice dopo aver completato un tirocinio presso un nido di infanzia e sostenuto l'esame di Stato con la votazione di 30/30.

Assisto e supporto le famiglie a domicilio e online entrando in punta di piedi, nel rispetto delle vostre necessità.

 

Come Educatrice Perinatale, offro sostegno fin dalla gestazione al periodo successivo del parto, organizzando incontri e seminari formativi, creando una rete di supporto e personalizzando i miei interventi e diffondendo la cultura della perinatalità.

Specializzazione in Sonno Infantile

Il sonno infantile è tutt'oggi, come avrete capito, la mia materia di studio preferita; per questo motivo mi sono iscritta al programma americano di Consulente Gentile del Sonno di Kim West, è un corso di formazione e certificazione professionale; come Consulente per le famiglie, aiuto i genitori a comprendere meglio il proprio bambino, invitandoli ad applicare strategie dolci e gentili ed accorgimenti per favorire un sonno ristoratore e sereno, senza mai lasciar piangere il bambino con "metodi cry-it-out".

Questo corso prevedeva oltre 80 ore di teoria per una durata di circa 6 mesi: le lezioni vengono tenute da docenti di prim’ordine, tra loro due medici, uno psicologo, un avvocato, una consulente per l'allattamento, due doule specializzate nel post-parto e una terapista familiare.

Ho superato i test settimanali, due esami e partecipato alla risoluzione di casi studio con Kim West, terapeuta famigliare LCSW-C, pionera nel campo del sonno infantile.

Ho effettuato il mio tirocinio e ad oggi rimango in costante formazione: i corsi di aggiornamento a livello avanzato infatti, sono necessari per mantenere la mia certificazione.

I focus principali del corso vertevano su:

Sviluppo del bambino

Fisiologia del sonno e tecniche comportamentali per aiutare i genitori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

Teoria dell'attaccamento sicuro

Sostegno alla mamma che allatta

 

La mia formazione è continua e comprende la partecipazione a classi di approfondimento tenute dai migliori specialisti, tra cui:

Depressione postparto” Dott.ssa Shoshana Bennett, Scrittrice e Specialista di fama mondiale

“Condizioni mediche e apnea notturna nei bambini” Dr. Lewis Kass Direttore del Pediatric Sleep Disorder Center dell’ospedale di Norwalk, Connecticut

"Malattia da reflusso gastroesofageo e Sonno" Dr. Anthony Loizides, Gastroenterologo Pediatrico

"Allattamento e nutrizione" Brandi Jordan, MSW, IBCLC: Consulente per l’allattamento, Specialista del sonno pediatrico, cure neonatali e Doula.

"Montessori Newborn Care Guide" Jeanne-Marie Paynel, Esperta del Metodo Montessori

"Fabbisogno nutrizionale per bambini 6 mesi - 6 anni"  Dr.ssa Ericka Montijo Barrios, Pediatra specializzata in Nutrizione infantile

"Temperamento e Sonno"  Macall Gordon, Parent Coach 

Formazione Sonno Neonatale da 0 a 5 mesi

I focus principali del corso vertevano su:

Conoscenza approfondita dell'importanza dell'attaccamento e della salute psico-fisica del bambino

La scienza del sonno dei primi 6 mesi di vita

Cosa considerare quando si lavora e si supportano le famiglie in questo periodo così delicato

Aspettative reali per questa fascia di età

Revisione di soluzioni e strategie per aiutare il sonno in maniera gentile e appropriata allo sviluppo. Quest’analisi supporta l'allattamento al seno e l'attaccamento; tramite la consulenza si mettono le basi per sviluppare un apprendimento sano e a lungo termine

gentle sleep strategies 0 - 5 months of age

 

Questa formazione, unitamente alle mie competenze di Puericultrice, mi fornisce le conoscenze, gli strumenti e le risorse necessarie per lavorare con successo con le famiglie dei neonati fino ai 5 mesi di età, in modo sicuro, sano e adeguato allo sviluppo.

AICSI_logo orizzontale colore

AICSI

Da dicembre 2023 inoltre faccio parte di AICSI, Associazione Italiana Consulenti del Sonno Infantile, l’ente di riferimento primario per i professionisti impegnati nella causa del sonno infantile che possiedono le adeguate qualifiche. La gestione e la comprensione del sonno infantile infatti richiede un alto grado di competenza, dedizione e professionalità.