Cosa dicono di me

Sono arrivata a Maria Rita ostaggio del sonno di mia figlia di 6 mesi.
Lei dormiva ma solo ed esclusivamente con me e addosso a me.
Avevo attacchi di panico in quanto mi richiudevo tutte le sere alle 20 in camera con lei e non potevo uscire altrimenti si svegliava. Ero triste e affranta e anche con mio marito era difficile perché si sa, la sera è l’unico momento per poter stare un po’ con il proprio partner.
Maria Rita è stata il mio faro nel buio. La mia guida e il mio sostegno.
Prima di tutto mi ha capita e ha rispettato i miei tempi senza mai giudicarmi. Non ha mai permesso che mia figlia versasse una sola lacrima e mi ha ascoltata e motivata giorno dopo giorno.
Un passettino alla volta ho imparato ad addormentarla nel suo lettino e io finalmente ho ricominciato ad uscire dalla stanza.
A distanza di mesi, dopo una regressione, l’ho contattata ancora per togliere il biberon della notte e anche qui, con dolcezza e tranquillità abbiamo tolto il biberon notturno riuscendo così a dormire tutta notte.
Senza di lei non ce l’avrei fatta. È stata il nostro angelo custode.

~ Samanta - mamma di una bimba di 7 mesi, seguita fino ai 18 mesi circa

Il periodo della gravidanza è pieno di ostacoli da superare ma finita quella inizia il bello…hai tra le mani la tua bimba e sono mille i dubbi che ti assalgono… Allora con mio grande piacere ho potuto ricevere l’aiuto della puericultrice Maria Rita che mi ha supportato con ottimi consigli sull' allattamento e non solo..così le mie paure le ho superate e sono diventata più convinta di me stessa..non finirò mai di ringraziarla. Consiglio vivamente!!!!

~ Rosy - mamma di neonata - assistenza domiciliare diurna

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per il supporto prezioso che mi ha la dottoressa ha offerto. Grazie ai suoi accorgimenti e alla sua professionalità, siamo riusciti a ottenere risultati eccellenti. La sua competenza e dedizione sono state fondamentali. Inoltre, voglio sottolineare quanto abbia reso l’intero processo piacevole: sin da subito mi sono sentita a mio agio, e ha dimostrato grande comprensione delle mie emozioni e degli aspetti specifici delle abitudini di casa nostra, adagiando il tutto con gentilezza e attenzione. Non esiterò a consigliarla ad amici e familiari per occasioni future. Grazie ancora di cuore.

~ Elisa - mamma di un bimbo di 2 anni

Maria Rita si è dimostrata un aiuto prezioso per chi come noi non aveva esperienza nel gestire un neonato, dandoci consigli e suggerendoci buone pratiche con molta delicatezza ed empatia. Preparatissima e super efficiente. Grazie ancora

~ Francesco - papà di un neonato - assistenza domiciliare diurna

Ho conosciuto Maria Rita tramite istagram, ho deciso di contattarla perché con mia figlia di 6 mesi avevamo problemi nei gestire i pisolini della giornata, la mia bimba arrivava alle 18 ed era sfinita perché nn riposava tutto il giorno. Abbiamo effettuato una consulenza online, mi è stata di grande aiuto. Ho visto i miglioramenti già dopo 2 gg. La mia bimba è più serena perché riposa meglio ed è più propensa a nuove cose. La mia bimba e più tranquilla e io mamma più di Lei. Maria Rita è molto paziente e cerca di aiutare senza mai giudicare il tuo lavoro di mamma. Dopo la consulenza non ti abbandona, anzi molto presente e disponibile.

~ Francesca - mamma di una bimba di 6 mesi

Grazie a lei sono riuscita ad allattare. Per problemi di parto non riuscivo ad attaccare la mia bambina e mi sono rivolta a lei per avere dei consigli. Il suo supporto è stato davvero importante perché oltre a spiegarmi le tecniche e a verificare che facessi le cose in maniera corretta mi ha anche supportata psicologicamente. Si è dimostrata empatica e professionale.

~ Emilia - mamma di una neonata - assistenza domiciliare diurna

Io e la mia compagna abbiamo avuto la fortuna di conoscere di persona Maria Rita, essendo di Torino. Oltre ad essere un’ottima professionista, è una persona con cui ci siamo trovati molto bene a livello empatico.
Anche il piccolino di casa apprezza la sua gentilezza 😉
Super consigliata

~ Stefano - papà di un neonato di 5 mesi - consulenza di puericultura

Io sono ancora positivamente sconvolta dal percorso fatto insieme a Maria Rita, se solo avessi saputo prima quello che ho imparato sul sonno di mia figlia, l’avrei contattata prima! Io e mio marito abbiamo migliorato le esigenze di tutta la famiglia senza un pianto da parte di B.! Siamo tutti tranquilli e sereni, nonché molto consapevoli di cosa poterci aspettare. Ora B. fa un risveglio per mangiare, dopo di che dorme tutta la notte!

 

~ Michela - mamma di una bimba di 8 mesi

Dalla prima chiamata ho subito colto la tua professionalità e competenza e la consulenza ci ha dato un ulteriore conferma della tua preparazione e della tua empatia! Applicando i tuoi consigli abbiamo notato miglioramenti sin dalla notte numero 1! Abbiamo un nuovo equilibrio che funziona meglio sia di coppia sia di famiglia. Riposare in modo piu continuativo durante la notte ha portato più serenità per tutti! Siamo passati da 7/8/10 risvegli a 2/3 risvegli, con capacità (spesso non sempre) di riaddormentamento autonomo!

Continua cosi! Con la tua passione e la tua capacita di comprendere e aiutare chi si rivolge a te!

 

~ Veronica - mamma di una bimba di 15 mesi

Gli aspetti che mi hanno colpito di più nel percorso sono stati la disponibilità, la dolcezza e le competenze. Quando mi sei stata consigliata dalla collega il grande si addormentava solo con qualcuno accanto a lui.  Il piccolo invece si addormentava solo addosso a me, ma nella notte nel lettone non era comunque tranquillo. Durante il percorso abbiamo ottenuto molti miglioramenti, stiamo ancora lavorando su tutti gli obiettivi che mi ero prefissata. Mi sono sentita molto a mio agio a seguire i consigli e certamente sono più consapevole sul sonno di A.

 

~ Carlotta - mamma di un bimbo di 18 mesi e di un bimbo di 4 anni

Dopo l'esperienza con la prima figlia, vedevo che stavo per rivivere le stesse difficoltà con il sonno della seconda. Abbiamo imparato ad acquisire una routine che ci permette di gestire bene anche la prima figlia e lavorando sui pisolini G. è decisamente più riposata e le giornate più organizzate!

Non ho la necessità di lavorare su un addormentamento più autonomo, Maria Rita mi ha fornito consigli utili per i nostri bisogni!

~ Irene - mamma di una bimba di 6 mesi

Tutti i consigli ricevuti sono stati misurati secondo la nostra situazione e assolutamente applicabili per raggiungere il nostro obiettivo. La consulenza è sempre stata mirata a trovare il nostro metodo e la nostra strada, senza imporre o criticare le nostre scelte. Mi è sembrato di parlare con una persona che conoscevo da tempo e che mi dava consigli, ovviamente da esperta, ma anche da amica. Il sonno è migliorato notevolmente nell’arco di pochi giorni, ovviamente non è ancora stabile, ma mi rendo conto che quando riesco a seguire il percorso in maniera un pò più precisa e costante si stabilisce un equilibrio ed il sonno ritorna sereno.

~ Marielle - mamma di un bimbo di 8 mesi

Volevo che il mio bambino si addormentasse sereno anche senza seno e che cominciasse a dormire nel lettino nella nostra camera, ho letto del tuo approccio e metodo “dolce” e l’ho trovato adatto al nostro caso. L’aspetto che mi ha colpito di più sono stati i risultati, che non pensavo possibili in così poco tempo. Abbiamo ottenuto sia a livello pratico che emotivo la serenità che volevamo e il sonno di mio figlio è migliorato molto, raggiungendo più consapevolezza sul suo sonno e sentendoci sempre a nostro agio a seguire i consigli.

Siamo molto felici, grazie!

~ Cinzia - mamma di un bimbo di 20 mesi

Abbiamo scelto Maria Rita perché la telefonata conoscitiva ci ha fatto un’ottima impressione sulla persona.

A livello pratico la conoscenza dei bisogni del sonno ci ha portato a prendere scelte più razionali e a livello emotivo il supporto ha aiutato a gestire problemi nella coppia (spesso avremmo preso decisioni diverse tra noi) e con nostro figlio, soprattutto nell’addormentamento da parte della madre. Ci siamo sentiti a nostro agio nel seguire i suoi consigli, magari a volte ci sono state ripercussioni su altri aspetti (non del sonno) che dovevamo gestire, ma abbiamo raggiunto più consapevolezza nel comprendere il sonno di M.

~ Giancarlo - papà di un bimbo di 6 mesi

La mia paura più grande era quella di sentirmi dire che avrei dovuto sopportare un po' di pianto durante il percorso, ma per fortuna cosi non è stato. Maria Rita mi ha capita subito e mi ha guidata al nostro obiettivo in maniera dolce e graduale. Non mi ha mai giudicata e non mi sono mai sentita giudicata. Se “sbagliavo” qualcosa mi spiegava in maniera chiara e delicata come avrei dovuto fare la sera successiva spiegandomi anche il perché.

Il sonno di mia figlia è migliorato! Mi ha chiarito diverse dinamiche che conoscevo, ma che non riuscivo ad eseguire correttamente. Così facendo ho aiutato la mia bimba a dormire meglio e soprattutto a rendere sereno l’addormentamento serale che era diventata una lotta. “Aggiustato” questo aspetto mi ha guidata nel mettere la bimba a dormire nel suo lettino che era il nostro obiettivo finale. Non avevo idea di come farlo in maniera corretta e dolcemente senza forzarla e Maria Rita è stata fondamentale. Mi dava fiducia quando io non ne avevo e mi rincuorava quando ne avevo bisogno. Poi mi ha anche dato i consigli che potrò applicare successivamente quando vorrò insegnare alla mia bimba a gestire in maniera autonoma l’addormentamento e i risvegli.

Abbiamo parlato anche di altre cose che non riguardano il sonno e ho sempre potuto confrontarmi con una mamma dolce che ha vissuto in prima persona determinate situazioni. È stata davvero di grande aiuto in molte occasioni!

~ Samanta - mamma di una bimba di 7 mesi

"La coach si è dimostrata preparata, disponibile ad affrontare diversi argomenti e molto appassionata. Ci è stata di supporto anche nel momento in cui abbiamo deciso di rinunciare a uno degli obbiettivi prefissati senza farci mai sentire giudicati, creando un piano molto articolato ed adeguato alle nostre abitudini ed esigenze. E' sempre stata disponibile e il sonno di nostra figlia è migliorato, la nostra esperienza è stata molto positiva!"

~ Paola - mamma di una bimba di 16 mesi

Maria Rita è stata di grandissimo supporto e non mi ha mai giudicata, ed è stata attenta a rispondere alle nostre domande e chiamate.

~ Giulia - mamma di un bimbo di 11 mesi

La coach è preparata sul sonno e sui bimbi, dalla prima volta che abbiamo parlato ho avuto fiducia in lei, perché ho realizzato che ha una bimba come la mia, con la quale ha sperimentato gli stessi problemi che io stavo vivendo. Ha sempre cercato di capire i miei sentimenti e la mia situazione senza esprimere giudizi a riguardo. E' stata attenta alle mie domande e ho seguito alcuni consigli che mi ha dato come ad esempio la routine prima della nanna e la regolarità degli orari. Il sonno di mia figlia è migliorato per diverse ragioni, una di queste è che io e mio marito abbiamo capito che la messa a letto alla stessa ora aiuta mia figlia ad essere più rilassata durante la notte e durante il giorno. Penso che Maria Rita sia una persona appassionata di quello che fa e che potrà aiutare molte famiglie.

~ Claudia - mamma di una bimba di un anno

Ci siamo sentiti a nostro agio a seguire i consigli, anche se con un pò di difficoltà iniziale da parte nostra nel modificare così drasticamente gli orari. Maria Rita ci ha spronato molte volte quando eravamo demoralizzati e volevamo mollare, perché pensavamo di non farcela. Il sonno di Riccardo è migliorato, anche se le giornate continuano a essere sempre diverse, a volte vanno meglio le nanne, sia pomeridiane che serali, altre no, forse portate anche dalla fuoriuscita dei denti e dal suo nervosismo. Ma…dopo 9 mesi è stato bellissimo dormire la prima notte tutta di filato senza risvegli!

~ Rebecca - mamma di un bimbo di un 9 mesi

Il tuo accompagnamento giorno dopo giorno ci ha fatto sentire meno soli durante i momenti più difficili di mancanza di sonno. Abbiamo conosciuto meglio i bisogni di riposo di O. in base alla sua fase di vita e di crescita. Hai cucito una dimensione a nostra misura, nella quale noi per primi fossimo sereni. Abbiamo apprezzato la disponibilità, avevamo paura che avendo un numero preciso di telefonate da contratto ci saremmo sentiti un po’ affannati, invece sei stata disponibilissima nell’accompagnarci finché non abbiamo concluso il percorso insieme. Grazie!!!!

~ Sofia - mamma di una bimba di un 8 mesi